RICERCA
CATALOGO
categorie
Alimentazione
Anatomia
Animali Domestici
Apparato Motorio
Atlante
Benessere
Biochimica
Cardiologia
Cinologia
Clinica
Dermatologia
Dizionario
Elettrocardiografia
Endoscopia
Farmaci
Farmacologia
Fisica
Fisiologia
Fitness
Ginecologia
Immunologia
Manuale
Medicina
Medicina Estetica
Mesoterapia
Microbiologia
Nefrologia
Odontoiatria
Oftalmologia
Patologia
Pediatria
Radiologia
Terapia
Tossicologia
Urinarie
Veterinaria
     CATALOGO
Torna alla Home

Educazione Alimentare nella Scuola   di C Roggi G Turconi
Edizione IT.: 2016
Prezzo: 28,00 Euro

La scuola, tra le Istituzioni, è luogo ideale per specifici interventi di
educazione alla salute e tra questi, l’educazione alimentare, a partire
dai banchi di scuola, è un fondamentale investimento per il benessere
di tutti i cittadini. Scopo dei programmi di educazione alimentare,
infatti è quello di incidere positivamente non solo sulle abitudini alimentari
di bambini e ragazzi, ma anche su quelle delle loro famiglie,
che possono rafforzare i messaggi veicolati dalla scuola e con il loro
esempio consolidare l’acquisizione di corretti e sani stili di vita.
Il cardine dell’elaborazione e attuazione di qualsiasi piano di intervento
di educazione alimentare condotto a scuola è rappresentato da un’attenta
formazione degli insegnanti.
In questa prospettiva, e per minimizzare i messaggi confusi, si colloca
il presente manuale che si pone come obiettivo aiutare e facilitare il
compito dei docenti nella implementazione dell’intervento sugli allievi.
Il manuale è suddiviso in tre parti: la prima offre alle insegnanti nozioni
di sicurezza alimentare e nutrizionale; la seconda affronta dal punto di
vista didattico e applicativo le tematiche inerenti l’educazione alimentare
finalizzate alle diverse fasce di età nella scuola primaria; la terza
offre modelli di tematiche sviluppate dalle insegnanti che hanno collaborato
al presente manuale e che possono rappresentare esempi
applicativi.
Il manuale diviene pertanto strumento idoneo per la diffusione dell’educazione
alimentare quale materia trasversale e interdisciplinare,
costituendo per il docente la fonte per l’acquisizione di conoscenze e
abilità su tematiche nutrizionali, sensoriali, psicologiche e didattiche.
Carla Roggi
Giovanna Turconi

Indice:

I PARTE
CAPITOLO 1
LA SICUREZZA ALIMENTARE ........................................................... 5
1. La filiera alimentare ................................................................... 5
2. Ecosostenibilità ........................................................................... 8
2.1. Esempi di agricoltura sostenibile..................................... 16
2.1.1. Agricoltura biologica .......................................... 16
2.1.2. Agricoltura biodinamica ......................................18
2.1.3. Permacultura........................................................ 21
2.1.4. Ecovillaggi............................................................ 22
3. La raccolta differenziata .......................................................... 24
3.1. La gestione dei rifiuti......................................................... 24
3.2. Riduzione............................................................................ 24
3.3. Riutilizzo.............................................................................. 25
3.4. Riciclaggio e raccolta differenziata .................................. 25
3.5. Rifiuti speciali ..................................................................... 27
3.6. Tipologie di rifiuti .............................................................. 27
3.6.1. Rifiuti organici...................................................... 27
3.6.2. Il vetro................................................................... 27
3.6.3. La carta e i cartoni ............................................... 28
3.6.4. La plastica ............................................................ 30
3.6.5. L’alluminio ed altri metalli .................................. 30
3.6.6. I farmaci................................................................ 31
3.6.7. Le pile .................................................................. 32
3.7. Recupero energetico ........................................................ 32
3.8. La discarica ........................................................................ 32
4. La sicurezza alimentare............................................................ 34
4.1. I rischi alimentari................................................................ 37
4.1.1. Rischio biologico................................................. 37
4.1.2. Rischio chimico.................................................... 38
4.1.3. Rischio fisico ........................................................ 40
4.2. La percezione e la comunicazione del rischio................. 41
5. Le etichette ................................................................................ 44
6. La conservazione degli alimenti ............................................. 49
6.1. Cenni storici ...................................................................... 49
6.2. Metodi di conservazione................................................... 51
6.2.1. Conservazione con mezzi fisici........................... 51
6.2.1.1 Trattamento con il calore ..................... 51
6.2.1.2. Trattamento con basse temperature .. 53
6.2.1.3. Sottrazione di acqua............................. 57
6.2.1.4. Irraggiamento ....................................... 57
6.2.2. Conservazione con mezzi chimici ...................... 58
6.2.3. Gli additivi volontari ............................................ 59
6.2.4. Conservazione con mezzi biologici ................... 61
6.2.4.1. Trasformazione per fermentazione ..... 61
CAPITOLO 2
LA SICUREZZA NUTRIZIONALE ..................................................... 63
1. I nuovi alimenti .......................................................................... 63
1.1. Alimenti integrali ............................................................... 63
1.2. Alimenti light...................................................................... 63
1.3. Alimenti fortificati .............................................................. 64
1.4. Alimenti funzionali (functional foods) .............................. 64
1.5. Organismi geneticamente modificati (OGM) ................. 66
2. Alimentazione oggi in Italia: disponibilità e consumi ....... 68
3. Lo stato di nutrizione degli Italiani ....................................... 71
4. I gruppi di alimenti ed il loro significato ............................. 72
5. Le linee guida per una sana alimentazione italiana ............73
6. La piramide alimentare ............................................................ 85
6.1. Vantaggi dell’utilizzo della piramide alimentare............. 86
6.1.2. La piramide alimentare della
Dieta Mediterranea............................................. 88
6.2. My plate ............................................................................. 93
7. Le porzioni.................................................................................. 94
7.1. Le porzioni standard per l’adulto..................................... 94
7. 2. Le porzioni per i bambini di 6-11 anni ............................. 94
8. La distribuzione dei pasti nella giornata ............................. 94
9. La Dieta Mediterranea:
come dovrebbe essere intesa e cosa rimane ......................99
10. Conseguenze per la salute di eccessi o carenze
alimentari.................................................................................. 102
11. La ristorazione scolastica....................................................... 104
12. Il gusto .......................................................................................106
12.1 L’esperienza visiva: si mangia con gli occhi .................. 108
12.1.1. Curiosità e credenze ......................................... 109
12.2. Olfatto .............................................................................. 110
12.3. Udito e tatto..................................................................... 111
13. Importanza dell’attività fisica ............................................... 112
II PARTE
CAPITOLO 3
L’EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLA SCUOLA PRIMARIA ...117
1. L’Educazione Alimentare nella scuola primaria ................ 119
2. Parte pratica ............................................................................ 121
2.1. Schede con gli obiettivi del curriculum
d’insegnamento............................................................... 123
2.2. Le tematiche nel dettaglio.............................................. 128
2.2.1. Tematica A: alimentazione:
sviluppo sensoriale ed emotivo ........................129
2.2.2. Tematica B: abitudini alimentari:
tradizioni e cultura..............................................139
2.2.3. Tematica C: alimentazione e salute:
conoscere il proprio corpo ................................149
2.2.4. Tematica D: filiera alimentare:
dal campo alla tavola .........................................160
2.2.5. Tematica E: sicurezza alimentare:
ruolo del consumatore.......................................170
2.2.6. Tematica F: preparazione degli alimenti:
fare pratica ..........................................................180
2.3. Conclusioni........................................................................190
2.4. Scheda dell’unità didattica .............................................191
III PARTE
LE SCHEDE ELABORATE DALLE INSEGNANTI......................... 193
BIBLIOGRAFIA.................................................................................. 203
INDICE ANALITICO ........................................................................ 207