Efficienza fisica e benessere
 bross.
di Bazzano C., Bellucci M. Edizione.: 2001 - 2^ edizione Prezzo: 35,00 Euro
Il movimento quale stile di vita per il raggiungimento di un benessere nel suo significato più completo: è un messaggio che gli Autori trasmettono, in questa seconda edizione, ai Cultori della materia dell'efficienza fisica e del benessere.
Le cronache dei mass media nei paesi più industrializzati rilevano sempre più l'aumento, in tutte le età, delle malattie determinate dalla mancanza di movimento.
In quest'ultimo decennio sono cresciuti gli studi e le informazioni sulle numerose attività fisiche necessarie al raggiungimento di un salutare stile di vita.
Infatti i quotidiani, i periodici, la radio, la televisione forniscono suggerimenti alla popolazione relativi all'attività fisica, allo svolgimento di discipline sportive, alle abitudini alimentari e dietetiche, agli accorgimenti sull'eliminazione o riduzione delle fonti di stress. Si sono diffuse numerose pubblicazioni sul physical fitness (efficienza fisica) e sul wellness (benessere); si sono moltiplicati i centri sportivi, dalle singole palestre ai molto più numerosi impianti polivalenti ed i "centri per i1 benessere". . .
Non sempre i messaggi, che hanno per obiettivo l'efficienza fisica ed benessere, arrivano in forma completa: ciò non avviene in quest'opera, legata da un chiaro filo conduttore, con una visione d'insieme ben precisa. Un altro importante suggerimento giunge dagli Autori: se il passaggio dalla sedentarietà allo stile di vita attiva e facile, lo svolgimento di attività fisiche e sportive necessita però di regolarità e non di improvvisazioni.
In questo ambito la seconda edizione del volume permette di apprfondire e chiarire alcuni lati oscuri dell'universo dell'efficienza fisica per la salute. La struttura è rimasta fondamentalmente la stessa ma i capi sono stati ampliati - in funzione delle ultime novità scientifiche nel settore della fisiologia degli esercizi -, con l'aggiunta di tabelle e grafici riepilogativi. In particolare il quinto capitolo presenta un paragrafo specifico sul "mal di schiena" ed il sesto capitolo un nuovo test sul benessere psichico. Anche il glossario, le abbreviazioni, le note e la nuova appendice hanno l'obiettivo di agevolare i lettori nella comprensione e nell'approfondimento degli argomenti.
La prima edizione è stata senza ombra di dubbio pionieristica in una Società che era ancora poco adatta a percepire e ad assimilare il messaggio dell'importanza dell'efficienza fisica per la salute e quindi per una migliore qualità della vita.
Di strada ne è stata fatta e sono certo che numerosi saranno coloro che verranno attratti da questa Opera. Va infatti sottolineato che questo libro coinvolge una numerosa schiera di lettori che peraltro appartengono a diverse estrazioni professionali: i Docenti di Educazione Fisica, i Medici Sportivi, i Tecnici dello Sport, gli Specialisti del settore, ma anche, più in generale, gli Studenti degli Istituti Scolastici Superiori e non va sottovalutato che, anche al di fuori degli ambiti professionali questo libro attirerà tutte le Persone interessate sia all'efficienza fisica per la salute che al benessere.
Sono pertanto certo che il presente volume avrà un riscontro assai positivo.
Prof. ANTONIO DAL MONTE
Indice:
PRESENTAZIONE
PREFAZIONE
PRESENTAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE
INDICE DELLE ABBREVIAZIONI
CAPITOLO 1 - DEFINIZIONI E COMPONENTI DELLEFFICIENZA FISICA E DEL BENESSERE
CAPITOLO 2 - SISTEMA CARDIOVASCOLARE
STRUTTURA E FUNZIONE
PREVALUTAZIONE E SCREENING: PASSI DA CONDURRE PRIMA DELLA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA FISICA
VALUTAZIONE
PROGRAMMA AEROBICO
FASI DELL’ALLENAMENTO
ESEMPI DI PROGRAMMI DI ATTIVITA’ FISICA
CAPITOLO 3 - COMPOSIZIONE CORPOREA E CONTROLLO DEL PESO
IL PESO IDEALE
VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE COROPOREA
BILANCIO ENERGETICO
ELEMENTI DI DIETOLOGIA
RUOLO DELLA DIETA NEL CONTROLLO DEL PESO
RUOLO DELL’ATTIVITA’ FISICA NEL CONTROLLO DEL PESO
COME PERDERE E MANTENERE IL PESO PERSO
COME AUMENTARE IL PESO CORPOREO
CAPITOLO 4 - APPARATO MUSCOLARE
FORZA E RESISTENZA
STRUTTURA DEI MUSCOLI SCHELETRICI
EFFETTI DEGLI ESERCIZI SUI MUSCOLI
TIPI DI ALLENAMENTO CON PESI
VALUTAZIONE DELLA FORZA E DELLA RESISTENZA
PRINCIPI DI ALLENAMENTO CON PESI
PRESCRIZIONE DEGLI ESERCIZI
INDICAZIONI DA TENER PRESENTE PER UN ALLENAMENTO
CON PESI PRIVO DI INFORTUNI
CAPITOLO 5 – FLESSIBILITA’
VALUTAZIONE DELLA FLESSIBILITA’
ESERCIZI PER MIGLIORARE LA FLESSIBILITA
IL MAL DI SCHIENA
CAPITOLO 6 - BENESSERE PSICHICO
FISIOPATOLOGIA DELLO STRESS
MISURAZIONE E CONTROLLO DELLO STRESS
VALUTAZIONE
PROGRAMMA PER IL CONTROLLO DELLO STRESS