RICERCA
CATALOGO
categorie
Alimentazione
Anatomia
Animali Domestici
Apparato Motorio
Atlante
Benessere
Biochimica
Cardiologia
Cinologia
Clinica
Dermatologia
Dizionario
Elettrocardiografia
Endoscopia
Farmaci
Farmacologia
Fisica
Fisiologia
Fitness
Ginecologia
Immunologia
Manuale
Medicina
Medicina Estetica
Mesoterapia
Microbiologia
Nefrologia
Odontoiatria
Oftalmologia
Patologia
Pediatria
Radiologia
Terapia
Tossicologia
Urinarie
Veterinaria
     CATALOGO
Torna alla categoria Pediatria

L'endoscopia digestiva in eta' pediatrica e giovanile   di de' Angelis G.L.
Edizione.: 2002
Prezzo: 180,00 Euro

PRESENTAZIONE

E' questo il primo testo di endoscopia digestiva in età pediatrica e giovanile ad essere pubblicato in Italia. E' frutto della collaborazione di numerosi esperti appartenenti ai principali Centri italiani di Endoscopia digestiva pediatrica, coordinati dal Prof. Gian Luigi de'Angelis, responsabile della Gastroenterologia pediatrica nella nostra Clinica e promotore di questa iniziativa editoriale voluta dalla Casa editrice EMSI

Questo ampio coinvolgimento di esperienze ha prodotto un testo completo, ben articolato nei suoi 28 capitoli che trattano la materia sotto ogni aspetto: dalle indicazioni attuali alle prospettive future, dagli aspetti organizzativi a quelli psicologici, dalle applicazioni diagnostiche a quelle terapeutiche, dalle esperienze ormai ampiamente collaudate nelle principali affezioni del tratto gastrointestinale a quelle pionieristiche, come l' ileoscopia con videocapsula. Il tutto accompagnato da un ricco corredo iconografico, di grande efficacia didattica per la qualità delle immagini e la stretta correlazione con il testo scritto. Anche la bibliografia e tale da soddisfare qualsiasi desiderio di approfondimento.

Ritengo che questo volume, abbia tutte le caratteristiche di un opera di base; di quelle cioè, che vale la pena di conservare nel loro impianto ed aggiornare periodicamente nel tempo. Mi pare anche che da esso emerga una considerazione: che se da un lato un buon gastroenterologo pediatra puo essere tale anche quando non esperto praticante di endoscopia digestiva, un buon endoscopista non può non essere prima un bravo gastroenterologo pediatra e tale mantenersi sempre. Di una cosa sono certo, che questo volume rappresenta un contributo importante non solo per la gastroenterologia pediatrica ma anche per la Pediatria italiana nel suo complesso. Sono lieto perciò che sia nato e cresciuto a Parma grazie allo spirito di iniziativa e all'entusiasmo per il suo lavoro di Gian Luigi de'Angelis. Egli ama definirsi mio Allievo e fra tutti coloro che mi onorano definendosi tali e certamente uno dei migliori, oltre che dei più fedeli e affezionati. Auguro pertanto a lui ed a questo volume il successo che meritano.

Prof. Giorgio Giovannelli
Direttore del Dipartimento dell'Età evolutiva
Università degli Studi di Parma