Microbiologia Medicadi Murray, Rosenthal, Pfaller Edizione.: 2008 Edizione IT.: quinta edizione Prezzo: 90,00 Euro
L'integrazione dei corsi di insegnamento e la riduzione delle ore formali di didattica ex cathedra previsti dalla riforma del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia rendono la scelta del libro di testo, per ogni singola disciplina, un momento cruciale sia per il docente che per lo studente.
Abbiamo accettato volentieri di curare la traduzione di questa nuova ed aggiornata edizione del Murray in quanto convinti del valore didattico del libro di testo e della sua utilità proprio nell'ottica di un supporto di studio, di riferimento e di consultazione che serva a dare i fondamenti della Microbiologia Medica ad uno studente che si confronta con un numero sempre più ridotto di ore di lezione a fronte di un numero maggiore di esami da sostenere.
L'impostazione del testo è ottimale anche per chi, diversamente dagli studenti che escono dai College americani ed inglesi, non abbia alcun fondamento della Microbiologia.
Il testo infatti dà una descrizione completa degli agenti di infezione: classificazione, struttura, replicazione, malattia, diagnosi, prevenzione e terapia.
Inoltre, come si confà ad un moderno testo di Microbiologia, tratta per ogni capitolo l'epidemiologia e le interazioni microorganismo-ospite a livello molecolare. cellulare e di organo-apparato.
Gli argomenti di immunologia, terapia antimicrobica, vaccinologia e biotecnololgie sono inoltre particolarmente aggiornati.
Siamo certi che questo libro sarà un valido supperto allo studente per superare l'esame di Microbiologia oltre che un testo di consultazione da utilizzare nel Corso degli Studi di medicina quando si affronteranno argomenti di Fisiopatologia Medica, Medicina Clinica e Malattie Infettive.
G.Fadda - C. Favalli - G. Palù