Anatomia Patologica
 nuova edizione
di Robbins (Kumar V., Cotran R. S., Robbins S.L.) Edizione.: 2005 - 7^ edizione Edizione IT.: E. Bucciarelli Prezzo: 132,00 Euro
Presentazione della settima edizione italiana
A sei anni dalla precedente, presentiamo la settima edizione italiana del testo "Robbins Basic Pathology". Questa edizione è stata completamente rivista ed ampiamente aggiornata per "tener il passo" con i notevoli progressi verificatisi nel frattempo. Ci riferiamo, in particolare, al completamento del progetto sul genoma umano che ha avuto un grosso impatto in tutte le aree della medicina compresa la patologia. A1 fine di rendere più immediata la comprensione del testo sono state aggiunte numerose immagini, schemi, diagrammi e algoritmi e sono stati quasi completamente riscritti alcuni capitoli come quello sulla patologia cutanea o sulle malattie pediatriche. Poichè molte delle nuove conoscenze ottenute in laboratorio non hanno ancora raggiunto il letto del malato queste sono state riportate in dosi tali che gli studenti possano discernere quali possono trovare un'immediata applicazione e quali invece potranno utilizzare nello sviluppo della loro carriera. Ad esempio ora si conosce la mappa genetica di molte neoplasie e si ritiene che in un prossimo futuro queste conoscenze possano fornire utili informazioni per la loro prevenzione e dati più precisi ai fini prognostici e predittivi.
Nonostante gli estesi cambiamenti e revisioni 1'obbiettivo del testo rimane sostanzialmente inalterato: fornire agli studenti una guida accurata, equilibrata ed aggiornata che consenta loro di comprendere ed utilizzare i principi fondamentali della patologia. Come e ancor più rispetto alle precedenti edizioni, ogni alterazione è trattata ponendo 1'enfasi sui rapporti tra segni, sintomi e lesioni considerate alla luce della morfologia tradizionale ma illuminata dalle più recenti acquisizioni scientifiche. Cosi 1'anatomia patologica da disciplina eminentemente morfologica acquista sempre più un carattere prevalentemente morfofunzionale in una moderna interpretazione dell'ideale morgagnano. Ancora una volta il testo si distingue per la sua chiara essenzialità sfrondato da tutte le ipotesi etiopatogenetiche sorpassate o non sufficientemente verificate. Ciò ha consentito di contenere la sua estensione e di privilegiare, come al solito, la trattazione completa di quello che deve costituire il bagaglio di conoscenze irrinunciabili per lo studente che, giunto quasi al termine della parte propedeutica, si accinge ad affrontare la parte clinica del suo "iter formativo".
Questa edizione comprende quale allegato il capitolo voluto dal compianto Prof. Leonardo Mosca e aggiornato dal Prof. Natale Pennelli "Anatomia patologica e citologia servizio per la clinica", con lo scopo di insegnare allo studente ed al medico come poter usufruire al meglio del contributo essenziale che oggi 1'Anatomia Patologica può fornire alla diagnosi clinica.
La bibliografia, aggiornatissima ma essenziale, costituisce un'utile guida per coloro che desiderino approfondire quanto illustrato nel testo.
Speriamo pertanto che anche questa edizione incontri come e più di prima la favorevole accoglienza riservata dalle precedenti generazioni di studenti.
Bruno AGOSTINI, Andrea AMOROSI, Federico ARAGONA, Carlo D. BARONI, Dario BATOLO, Generoso BEVILACQUA, Cesare BORDI, Emilio BUCCIARELLI, Roberto BUFFA, Giovanni BUSSOLATI, Giuseppe CAMPESI, Carlo CAPELLA, Luigi Dl BONITO, Vincenzo EUSEBI, Roberto FIOCCA, Sebastiano GRASSO, Piergiovanni GRIGOLATO, Pietro LUZI, Gaetano MAGRO, Vito NINFO, Natale PENNELLI, Guido RINDI, Luigi RUCO, Gian Luigi TADDEI, Piero TOSI, Giovanni TUCCARI, Enrico VASQUEZ
Indice:
1 - PATOLOGIA GENERALE
1. Danno Cellulare, Adattamento e Morte Cellulare
2. Infiammazione acuta e cronica
3. Riparazione dei tessuti: rigenerazione cellulare e fibrosi
4. Alterazioni emodinamiche, trombosi e shock
5. Malattie del Sistema Immunitario
6. I Tumori
7. Malattie Genetiche e Pediatriche
8. Malattie da cause ambientali
9. Patologia generale delle malattie infettive
2 - MALATTIE DEGLI ORGANI E SISTEMI
10. I Vasi Sanguigni
11. II Cuore
12. Sistema Ematopoietico e Linfoide
13. Apparato Respiratorio
14. Rene e Vie Urinarie
15. Cavo orale e tratto gastrointestinale
16. II Fegato e le Vie Biliari
17. II Pancreas
18. Apparato Genitale Maschile
19. Sistema Genitale Femminile
20. II Sistema Endocrino
21. Il sistema muscolo scheletrico
22. La cute
23. II Sistema Nervoso