RICERCA
CATALOGO
categorie
Alimentazione
Anatomia
Animali Domestici
Apparato Motorio
Atlante
Benessere
Biochimica
Cardiologia
Cinologia
Clinica
Dermatologia
Dizionario
Elettrocardiografia
Endoscopia
Farmaci
Farmacologia
Fisica
Fisiologia
Fitness
Ginecologia
Immunologia
Manuale
Medicina
Medicina Estetica
Mesoterapia
Microbiologia
Nefrologia
Odontoiatria
Oftalmologia
Patologia
Pediatria
Radiologia
Terapia
Tossicologia
Urinarie
Veterinaria
     CATALOGO
Torna alla categoria Alimentazione

Atlante fotografico alimentare   di Turconi G., Roggi C.
Edizione.: 2007
Prezzo: 120,00 Euro

L'Atlante nasce da una lunga esperienza acquisita nel campo dell'epidemiologia alimentare e della didattica e ricerca universitaria nel settore della nutrizione umana.
Vuole rispondere alle esigenze di tutti coloro impegnati nei diversi settori della nutrizione umana di poter disporre di uno strumento per la quantificazione dei consumi alimentari nel corso della indagini nutrizionali su gruppi di popolazione o durante l'anamnesi alimentare del paziente in trattamento dietologico.
La quantificazione dei consumi alimentari costituisce infatti uno degli aspetti più problematicinelle indagini e nell'anamnesi alimentare.
L'alternativa alla pesata diretta degli alimenti, che costituisce senza dubbio il metodo più preciso ma sicuramente poco attuabile, resta la stima del peso o del volume di alimenti e bevande. Questa può essere facilmente effettuata mediante l'impeigo di fotografie di riferimento, rappresentanti alimenti e pietanze in porzioni di differenti dimensioni, tali da permettere al soggetto intervistato di poter scegliere la porzione più vicina a quella che è solitco consumare.
E' infatti risaputo che il concetto di "piccola", "media" e "grande" è del tutto soggettivo, ma tale soggettività può essere espressa in un dato reale se confrontata con uno standard di riferimento,cosa che avviene quando un soggetto è costretto a scegliere visivamente tra porzioni ben definite. In Italian sono già stati pubblicati diversi atlanti fotografici alimentari, ma sicuramente non comleti come il presente, che è in grado di offrire, oltre che un numero elevato di alimenti e bevande (n=434), la possibilità di scegliere non soltanto le tre porzioni riportate nelle fotografie (B,D,F), ma anche virtuali porzioni intermedie (C,E), nonchè virtuali porzioni più piccole (A) e più grandi (G) rispettivamente della porzione più piccola e di quella più grande riprodotte nell'atlane fotografico.
In tal senso, con sole 3 fotografie, è possibile identificare sino a sette differenti porzioni.
All'atlante è associato un software nutrizionale ad hoc predisposto, scaribabile da internet, dal sito della EMSI, per poter effettuare in breve tempo una analisi del profilo nutrizionale della dieta dei soggetti intervistati.
Lìatlante così preparato è stato sottoposto ad uno sudio di validazion su diversi gruppi di popolazione per verificare la rispondenza tra l'effettivo peso della porzione ingerita ed il peso stimato mediante la fotografia prescelta, ottenendo risultati estremamente soddisfacenti.
Siamo pertanto orgogliose di avere creato un prezioso strumento che speriamo sarà di estrema utilità a dietisit, nutrizionisti, medici specialisti e non, e a tutti coloro che con serietà si occupano di nutrizione, venendo a colmare una lacuna che tutti noi, esperti del settore, avvertivamo da tempo.